Lo sezione "varietale" dedicato alle prove in campo è un aiuto fondamentale per una scelta oculata di orzo, triticale, grano tenero, grano duro e miscele.
Varietà diverse hanno performance diverse, di conseguenza è importante e fondamentale che le informazioni ottenute dai test produttivi possano dare risultati per la scelta delle varietà che meglio si adattano all'areale di semina.
Campo Demo si pone come collegamento tra gli agricoltori e le aziende sementiere; a queste ultime l'iniziativa offre diverse possibilità di sperimentazione:
Uno spazio espositivo chiamato Campo Vetrina per accogliere agricoltori, tecnici e rivenditori interessati, descrivendo al meglio il potenziale genetico dei materiali esposti.
Un'area dedicata alle prove parcellari di confronto varietale relative alla coltivazione di grano tenero, orzo e triticale destinati alla produzione di grano.
Uno spazio relativo a colture da foraggio che sono in purezza o miscele per l'alimentazione animale o la produzione di biogas / biometano.